La frase “invecchiamo come viviamo”, dello neuropsichiatra e psicanalista Julian de Ajuriaguerra, esprime una drammatica verità, confermata dall’osservazione.
Il processo di invecchiamento è un’estensione finale di tutti gli accadimenti biologici ed esistenziali.
La pratica di Biodanza non soltanto previene processi di deterioro, bensì ripristina funzioni già deficitarie; in questo senso, possiamo parlare di una rivitalizzazione di tutte le funzioni.
I processi di autoregolazione assicurano livelli elevati di salute fisica e mentale.
Il ripristino dell’auto-immagine ridona alla persona il sentimento di dignità e gli permette di superare i complessi di decadenza e inutilità.Gli anziani possono apportare i loro potenziali tardivi. Il deterioro naturale, prodotto dall’invecchiamento, è tragicamente accentuato dalla nostra società che priva a loro della gioia di
vivere.La nostra proposta è ridonare all’Adulto Maggiore la sua autostima, le sue motivazioni esistenziali e la sua capacità di legame affettivo mediante la Biodanza.
Rolando Toro Araneda
Secondo dati diffusi dall’ONU, le persone che oggi hanno più di 60 anni sono 705 milioni e rappresentano il 10 % della popolazione mondiale; nell’anno 2050 aumenteranno a circa 2 bilioni e rappresenteranno il 32 %.
L’invecchiamento è un fenomeno naturale, che se non è vissuto in forma salutare può portare a un deterioro generale, con riduzione della capacità di adattamento omeostatico alle situazioni di sovraccarico funzionale.
Secondo Rolando Toro Araneda, il processo di invecchiamento si sviluppa in forma di spirale e non in circolo chiuso. La spirale esistenziale dell’essere umano si sviluppa in un processo di permanente socializzazione e umanizzazione, nel quale le sue azioni ed esperienze sono raffinate in ogni giro della spirale.
L’applicazione di Biodanza in Gerontologia si realizza in due moduli ed in entrambe si offrono informazioni sulle alterazioni proprie dell’invecchiamento e sui potenziali tardivi ipotizzati dal professore Rolando Toro Araneda, e orientamenti teorici e metodologici per condurre il lavoro di Biodanza per questo gruppo di persone.
Claudete Sant’Anna
DIDATTA
Claudete Sant’Anna
DATE
Sabato 10 e Domenica 11 Gennaio 2015
Dalle ore 10 di sabato alle ore 18 di domenica
LUOGO
Palestra “Spaziodanza 2″ – Vico Andrea Di Bozzolo, 1 – GENOVA Sampierdarena
COSTO
150,00 euro
DOVE ALLOGGIARE
- Hotel Modena, 010 46 99 043 (GE Sampierdarena)
- Hotel Chopin, 010 255 287 (GE Piazza Principe)
- Hotel Serafino, 010 650 72 61 (GE Cornigliano)
- B&B La mattonaia books – Via Raggio 1/8 – tel. 010 2472380 – cellulare 347 2520645 (Tre camere con bagno: camera con 3 letti, 70 Euro; camera con 4 letti, 90 Euro; camera con 5 letti, 100 Euro. Se la camera con 3 letti è utilizzata solo da 2 persone il costo è di 55 Euro. Possibilità di posteggiare in garage costo 10 Euro)
- Altri B&B in zona Piazza Principe
Contattare direttamente le strutture e il prima possibile.
ISCRIZIONI
VI CHIEDIAMO DI CONFERMARE ENTRO IL 7 GENNAIO LA VOSTRA PARTECIPAZIONE VERSANDO UN ACCONTO DI 50,00 EURO SUL CONTO CORRENTE:
IBAN: IT48 Y030 1503 2000 0000 0274 480
Titolare: MUR Marcelo Ramon
FinecoBank S.p.A. – Via Rivoluzione d’Ottobre, 16 – Reggio Emilia – Italy.
Per versamenti dall’estero:
Bank coordinates:
BIC Bank receiving: UNCRITMM
BIC Bank beneficiary: FEBIITM1
Per favore specificare la causale del bonifico: caparra per Biodanza e Gerontologia – Gennaio 2015
INVIATE VIA EMAIL UNA COPIA DEL BONIFICO EFFETUATO AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL:
Grazie.
Cari saluti,
Marcelo Mur
membro dell’Assessorato alla Metodologia e della Scuolatoro S.C.S.
direttore della Scuolatoro – Liguria