Per stimolare la gioia di vivere, il piacere di sentirsi intensamente vivi e di sperimentare i legami con gli altri nel “qui e ora”…
Per stimolare la creatività quindi gli impulsi all’esplorazione e all’innovazione…
In particolare modo, per stimolare la espressione vocale, la manifestazione più profonda dell’identità…
Due workshop distinti:
un workshop di Biodanza (due sessioni) e, in seguito,
un workshop di Canto Polifonico Poliritmico in Movimento (tre sessioni)
WORKSHOP BIODANZA
Biodanza è una disciplina di espressione corporea. Esercizi di movimento e di incontro con musica in gruppo stimolano nei partecipanti potenzialità individuali. In questo laboratorio Biodanza e Voce con Marcelo stimoleremo la creatività quindi gli impulsi all’esplorazione e all’innovazione, in particolare attraverso l’espressione della voce. L’attività creatrice è lo sviluppo naturale di una funzione biologica, un’estensione del processo di vivere, la manifestazione della propria unicità. La voce è la manifesta- zione più profonda dell’identità. Il laboratorio consta di tre sessioni. Ogni sessione è strutturata in una parte teorica, la presentazione del tema, e in una parte esperienziale. La parte pratica consiste in una sequenza di esercizi con musica. Il conduttore descrive e dimostra ogni esercizio e in seguito i parteci- panti danzano liberamente. C’è anche un tempo per esprimere a parole i propri vissuti.
WORKSHOP CANTO POLIFONICO POLIRITMICO IN MOVIMENTO
Il workshop di Anita è basato sul concetto della polifonia etnica, la coordinazione tra il movimento del corpo e la voce, con esercizi ritmici e giochi vocali. Questo incrocio genera consapevolezza di se stessi, nutre la conoscenza e amplia l’orizzonte. Questo workshop sul canto è un’esperienza polifonica e poliritmica che coinvolge il corpo nella sua interezza. Cantando, energizzando l’umore, nutrendo l’anima, rivitalizzando energie positive, questa esperienza è un’occasione unica di viaggiare nel mondo polifonico, sperimentando un approccio vocale unico basato sulle “voci etnico-urbane”.
Partecipanti
Il workshop è aperto a tutti, massimo 20 partecipanti
Sede
Tana dei Dragoni, via Savona 1/a, Milano
Info e adesioni
[email protected] – cell 3475325819 progettovitale.it
Marcelo Mur
Laurea quinquennale in Psicologia (Buenos Aires, Argenti- na), iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine della Lom- bardia con il n. 03/13010 dal 01/10/2009. Diplomato in Bio- danza Sistema Rolando Toro con esperienza quarantennale nella conduzione di gruppi di adulti sia in processo di cre- scita che in processo di formazione professionale. Dirige la Scuola di formazione in Biodanza Original di Genova. Ha anche esperienza con gruppi di persone disabili, di utenza con grave disagio psichico, di persone con diagnosi dello spettro autistico, di bambini dell’asilo nido e della scuola primaria, e di adolescenti della scuola secondaria. Docente al Master I° livello “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura”, sul tema Consapevolezza emotiva e corporeità, presso l’Università Cattolica (Piacenza, 2008, 2010, 2011).
Anita Daulne
insegna canto tradizionale africa- no creando un fulcro tra il modo tradizionale di cantare e quello moderno, tra la cultura occiden- tale e il mondo africano. Anita ha basato la propria pedagogia sui concetti filosofici, spirituali e tecnici di differenti etnie, creando un mix vocale afro-europeo. Una voce per tutti in armonia.