L’ Assessorato alla Metodologia è costituito da un gruppo di quattro insegnanti di Biodanza: Claudete Sant’Anna, Eliane Matuk, Marcelo Mur e Nadia Costa che, per molti anni, hanno lavorato al fianco del Professor Rolando Toro Araneda, eseguendo le sue istruzioni nell’ambito teorico-metodologico del Sistema Biodanza.
L’obiettivo e le funzioni dell’Assessorato alla Metodologia attraverso le parole di Rolando Toro
Tratto dal testamento intellettuale di Rolando Toro:
«L’Assessorato alla Metodologia ha come obbiettivo quello di conservare l’integrità e la genuinità del Sistema Biodanza in modo che questo possa perdurare per l’umanità del futuro.
Le funzioni dell’Assessorato alla Metodologia sono quelle che nella mia vita sono state svolte esclusivamente da me: Protezione della corretta applicazione della Biodanza nelle rispettive aree, in ambito privato e istituzionale.
Le funzioni dell’Assessorato includono inoltre eventuali perfezionamenti del programma di formazione in Biodanza, la pubblicazione dei miei testi teorici e metodologici sulla Biodanza, approvazione o rifiuto di proposte di Biodanza in relazione a estensioni, supervisione di programmi di estensioni.
Eventuali perfezionamenti futuri che possano contribuire all’evoluzione del Sistema Biodanza, apporto di nuove musiche, valutazione ed eventuale inclusione di nuovi esercizi saranno compito esclusivo dell’Assessorato alla Metodologia.
Per decidere riguardo a questi compiti, l’Assessorato dovrà contare con il consenso unanime dei suoi membri.»